15 Gennaio 2021 | di Daniele Grunieri
Legge 18 dicembre 2020, n. 176
Portale Deposito atti Penali (PPT)
Il decreto Ristori, recante ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19, è stato convertito in legge n. 176/2021. Per quanto riguarda il settore giustizia, va focalizzata l'attenzione sull'art 24, denominato "Disposizioni per la semplificazione delle attività di deposito di atti, documenti e istanze nella vigenza dell'emergenza epidemiologica da COVID-19”.
14 Gennaio 2021 | di Redazione scientifica
Informatica giuridica e processo telematico
Il PST informa gli utenti che è prevista una nuova interruzione dei servizi informatici settore civile dalle ore 16:00 del 15 gennaio fino alle ore 08:00 del 18 gennaio 2021.
14 Gennaio 2021 | Tribunale
Protocolli e prassi (PCT)
Il Tribunale di Bari ha pubblicato un protocollo contenente le indicazioni per il rilascio delle copie esecutive dei provvedimenti civili in forma telematica.
13 Gennaio 2021 | di Annalisa Gasparre
Cass. pen.,
Giudizio dinanzi alla Corte Di Cassazione
In tema di impugnazioni penali, la normativa emergenziale COVID non ha previsto una modalità di trasmissione telematica degli atti di impugnazione sicché le forme e le modalità previste dal codice di procedura penale non possono ritenersi derogabili e l’atto di impugnazione presentato a mezzo PEC va dichiarato inammissibile.
13 Gennaio 2021 | di Andrea Ricuperati
Trib. Palermo,
Copie, duplicati e attestazioni di conformità (PCT)
L'atto cartaceo di contestazione, del quale l'avvocato del lavoratore abbia trasmesso al datore di lavoro mediante PEC una copia informatica per immagine sprovvista di firma digitale e di attestazione di conformità, è inidoneo – anche se comunicato al destinatario entro il termine di legge di 60 giorni – ad impedire la decadenza dall'impugnazione del licenziamento.
12 Gennaio 2021 | di Giuseppe Lauropoli
Firme
Il rilascio della formula esecutiva digitale ai sensi del comma 9-bis dell’art. 23 d.l. 137/2020, inserito in sede di conversione in legge del decreto: una novità importante, la cui vigenza resta per adesso legata al momento di emergenza sanitaria ancora in atto, ma che non può escludersi venga ad assumere connotati permanenti…
12 Gennaio 2021 | di Redazione scientifica
Regole PAT_ G.U. n. 7-2021.pdf
Atti processuali digitali delle parti (PAT)
Ha trovato pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il decreto 28 dicembre 2020 del Segretariato Generale della Giustizia amministrativa recante «regole tecnico-operative per l'attuazione del processo amministrativo telematico, nonché per la sperimentazione e la graduale applicazione dei relativi aggiornamenti».
11 Gennaio 2021 | di Redazione scientifica
Cass. civ.,
Attestazioni di conformità
Il deposito della copia analogica del ricorso per cassazione predisposto in originale telematico e notificato a mezzo PEC, senza l’attestazione di conformità o con attestazione priva della firma autografa, non comporta l’improcedibilità del ricorso stesso solo se il controricorrente depositi copia analogica del ricorso ritualmente autenticata o non ne disconosca la conformità all’originale.