Homepage

La Bussola LA BUSSOLA

Atti e Documenti 2.0

24 Giugno 2019 | di Alessandra Maddalena

L’applicativo A&D (acronimo di Atti e Documenti), interagendo con la base dati distrettuale del S.I.C.P. (Sistema Informativo della Cognizione Penale), persegue l’obiettivo di superare l'anacronistica separazione tra il lavoro delle cancellerie e quello dei magistrati, con un sistema di interscambio elettronico tra dati di registro e informazioni contenute negli atti processuali.

Leggi dopo
News News

Nuovi schemi XSD per il deposito telematico dei ricorsi in Cassazione

21 Giugno 2019 | di Redazione scientifica

Deposito telematico (PCT)

Sono stati resi disponibili i nuovi schemi XSD, in versione beta release per le software house, utili al deposito telematico dei ricorsi presso la Corte di Cassazione.

Leggi dopo
News News

Sull’obbligo di eseguire notificazioni e comunicazioni al domicilio digitale dell’avvocato

21 Giugno 2019 | di Redazione scientifica

Cass. civ.,

Domicilio digitale

Con l’introduzione del domicilio digitale non è più possibile procedere alle comunicazioni o alle notificazioni presso la cancelleria dell’ufficio giudiziario innanzi al quale pende la lite. Tale preclusione vale anche nel caso in cui il destinatario non abbia eletto domicilio nel comune in cui il medesimo ufficio ha sede, a meno che, oltre a tale omissione, non ricorra anche la circostanza che l’indirizzo PEC sia inaccessibile per cause imputabili al destinatario.

Leggi dopo
La Bussola LA BUSSOLA

Portale delle vendite pubbliche

20 Giugno 2019 | di Pasqualina Farina

A norma del primo comma dell’art. 490 c.p.c., modificato dall’art. 13, comma 1°, lett. b), n. 1, del d.l. 27 giugno 2015, n. 83, convertito dalla l. 6 agosto 2015, n. 132, la pubblicazione dell’avviso di vendita è effettuata nel Portale delle vendite pubbliche e non più, per tre giorni consecutivi, nell’albo dell’ufficio giudiziario.

Leggi dopo
News News

Deposito irregolare ma consentito dal sistema: niente sanzione di nullità se non è espressamente prevista

20 Giugno 2019 | di Redazione scientifica

Cass. civ.,

Ricevute successive al deposito telematico (PCT)

Non è imputabile alla parte un deposito telematico irregolare ma consentito dal sistema informatico, ove manchi la sanzione espressa di nullità.

Leggi dopo
News News

Adesione alla class action: secondo la Cassazione si può utilizzare la PEC senza firma digitale

19 Giugno 2019 | di Redazione scientifica

Cass. civ.,

PEC

Nelle azioni di classe introdotte a norma dell'art. 140-bis cod. cons, i consumatori e gli utenti possono aderire a tali azioni anche tramite fax e posta elettronica, senza l'osservanza di particolari formalità, con la conseguenza che la sottoscrizione degli aderenti non deve essere autenticata con le modalità e a cura dei soggetti di cui al d.P.R. n. 445/2000.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

PPT: possibile l’invio in un giorno festivo della memoria difensiva a mezzo PEC?

19 Giugno 2019 | di Luigi Giordano

Cass. pen.,

PEC

Nel procedimento di convalida del divieto di accedere ai luoghi in cui si svolgono manifestazioni sportive con obbligo di presentazione all'ufficio di polizia, è ammissibile l’invio di una memoria difensiva a mezzo PEC, della quale il giudice competente deve tenere conto anche se pervenuta in cancelleria in un giorno festivo.

Leggi dopo
Istruzioni per l’uso Istruzioni per l’uso

Nota di Iscrizione a ruolo: Atto di opposizione di terzo – Intervento Volontario – Reclamo (Prima parte)

18 Giugno 2019 | di Aurelio Parente, Gabriele Carazza

Nota di iscrizione a ruolo (NIR) (PTT)

Scheda tecnica per la compilazione della Nota di Iscrizione a ruolo nel caso di Atto di opposizione di terzo – Intervento Volontario – Reclamo (Prima parte).

Leggi dopo
News News

PTT: dal 24 giugno il contributo unificato si può pagare tramite PagoPA

17 Giugno 2019 | di Redazione scientifica

MEF, decreto 6 giugno 2019_G.U. n. 138-2019.pdf

Contributo unificato tributario e spese di giustizia (PTT)

Pubblicato in G.U. il decreto 6 giugno 2019 del Ministero dell’Economia e delle Finanze con il quale si stabilisce che, dal 24 giugno 2019, il pagamento del contributo unificato tributario può essere effettuato tramite PagoPA per i ricorsi e gli appelli depositati presso gli Uffici di segreteria delle Commissioni tributarie di tutte le regioni italiane.

Leggi dopo
News News

Processo tributario telematico: Relazione sullo stato del contenzioso per l’anno 2018

17 Giugno 2019 | di Redazione scientifica

MEF, Relazione contenzioso tributario 2018.pdf

PEC, notifica del ricorso/appello e comunicazioni delle Segreterie (PTT)

Il MEF ha diffuso la Relazione annuale sul contenzioso tributario per l’anno 2018, diffondendo anche i dati relativi alle notifiche e ai depositi effettuati con modalità digitale. Si ricorda che l’utilizzo del canale telematico diverrà obbligatorio a partire dal prossimo 1° luglio.

Leggi dopo

Pagine