Homepage

News News

Il ricorso depositato telematicamente si intende accettato quando il sistema genera la RAC

23 Agosto 2019 | di Redazione scientifica

Cass. civ.,

Ricevute successive al deposito telematico (PCT)

La Cassazione chiarisce che il deposito telematico dell’atto, in base al comma 7 dell’art. 16-bis, d.l. n. 179/2012 (conv. in l. n. 221/2012), si considera avvenuto nel momento in cui viene generata la ricevuta di avvenuta consegna (RAC) da parte del gestore della PEC del Ministero della Giustizia.

Leggi dopo
Protocolli Protocolli

Tribunale di Perugia, digitalizzazione dei fascicoli processuali civili nella Sezione Lavoro

22 Agosto 2019

Protocolli e prassi (PCT)

Il Tribunale di Perugia, con un protocollo dello scorso 17 luglio, ha reso noto che nella Sezione Lavoro, il personale di Cancelleria scansiona e inserisce a SICID gli atti introduttivi del giudizio depositati in modalità cartacea, così da offrire un servizio agli avvocati che potranno così avere in visione l’intero fascicolo processuale attraverso il PST.

Leggi dopo
News News

Allegato alla PEC non apribile per un problema al pc: il destinatario deve informare il mittente incolpevole

22 Agosto 2019 | di Redazione scientifica

Cass. civ.,

PEC

Nel momento in cui si genera la ricevuta di accettazione e consegna della PEC nella casella del destinatario, si determina una presunzione di conoscenza della comunicazione da parte di quest’ultimo. Pertanto spetta al consegnatario, in un’ottica collaborativa, rendere edotto il mittente incolpevole delle difficoltà di cognizione del contenuto della comunicazione (es. impossibilità a visionare gli allegati) legata ad un malfunzionamento del proprio strumento telematico, così da dare a questi la possibilità di porre rimedio all’inconveniente.

Leggi dopo
News News

Sul deposito di copia analogica della decisione impugnata predisposta in originale telematico priva di attestazione di conformità

21 Agosto 2019 | di Redazione scientifica

Cass. civ.,

Attestazioni di conformità

La Cassazione ha ribadito che il deposito della copia analogica della sentenza impugnata predisposta in originale telematico priva di attestazione di conformità, non determina l’improcedibilità del ricorso laddove il controricorrente depositi a sua volta copia della decisione ritualmente autenticata, ovvero non disconosca la conformità della copia informale all’originale notificatogli.

Leggi dopo
Protocolli Protocolli

Tribunale di Milano: iscrizione a ruolo telematica dei procedimenti civili

20 Agosto 2019 | Tribunale

Protocolli e prassi (PCT)

Il Tribunale di Milano ha fornito indicazioni operative per l’iscrizione a ruolo telematica dei procedimenti civili, così da favorire la corretta predisposizione della busta telematica, riducendo margini di errore e anomalie.

Leggi dopo
News News

Basta inviare una sola PEC per perfezionare la notifica diretta all’avvocato difensore e ai suoi assistiti

19 Agosto 2019 | di Redazione scientifica

Cass. pen.,

Notifiche telematiche (PPT)

La Cassazione ha ribadito il principio secondo cui, ai fini del perfezionamento della notifica, non rileva il numero di copie degli atti inviate via PEC al difensore poiché è sufficiente che venga trasmesso un solo messaggio PEC contenente l’atto. Infatti, l’invio tramite posta elettronica certificata di un’unica copia dell’atto da notificare, anziché di più copie destinate al difensore e ai suoi assistiti, non dà luogo ad alcuna irregolarità, posto che l’atto, una volta consegnato al difensore, può essere facilmente riprodotto o inviato a terzi.

Leggi dopo
Protocolli Protocolli

Procura della Repubblica presso il Tribunale, protocollo sull’uso del TIAP

16 Agosto 2019 | Processo Penale Telematico

Protocolli e prassi (PCT)

La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Aosta e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Aosta hanno firmato un protocollo di intesa sull’uso dell’applicativo TIAP (Trattamento Informatico degli atti processuali).

Leggi dopo
Protocolli Protocolli

Tribunale di Aosta, protocollo sull’utilizzo del TIAP

13 Agosto 2019 | Tribunale

Protocolli e prassi (PCT)

Il Tribunale di Aosta ha firmato un protocollo di intesa con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Aosta sull’utilizzo dell’applicativo TIAP (Trattamento Informatico degli Atti Processuali).

Leggi dopo
News News

I risvolti privacy nell’utilizzo delle app per le comunicazioni tra avvocato e clienti

12 Agosto 2019 | di Nicole Monte

Privacy (Registro delle attività di trattamento)

L’utilizzo di Whatsapp, Facebook Messenger, Live o Telegram è molto diffuso anche nelle comunicazioni tra cliente e avvocato, ma essendo questo utilizzo di natura professionale è necessaria una riflessione circa i risvolti in ambito privacy che possono conseguirne.

Leggi dopo
Focus Focus

Il domicilio digitale nel diritto processuale civile: nozione e profili applicativi

09 Agosto 2019 | di Ileana Fedele

Domicilio digitale

La figura del domicilio digitale segna l’evoluzione del tradizionale concetto di “domicilio” verso la sua virtualizzazione mediante l’individuazione di un recapito telematico, assistito da determinate garanzie di affidabilità. L’autore, partendo dalla storica sentenza delle Sezioni Unite civili che ha “concepito” il domicilio digitale, esamina e commenta le più recenti decisioni sul tema per enucleare i principali nodi interpretativi emersi nell’applicazione concreta del nuovo istituto.

Leggi dopo

Pagine