News

Ministero della Giustizia: verso la digitalizzazione dei processi del Tribunale di Bari

Il Ministero della Giustizia, attraverso un Comunicato stampa datato 23 ottobre 2018, informa che, grazie all’impegno della direzione generale del personale e della formazione e della Direzione generale per i sistemi informativi automatizzati, si favorirà la gestione telematica dei processi del Tribunale di Bari.

 

Obiettivi. Gli obiettivi, condivisi in una riunione al Consiglio Giudiziario della Corte di appello di Bari, sono molteplici: accelerare i tempi delle notifiche penali, favorire la ripresa dei processi penali sospesi, diffondere soluzioni informatiche e investire sulla formazione del personale per ridurre i tempi di attesa delle sentenze.

 

Come? Il punto di partenza è l’adozione del TIAP-document@ (Trattamento Informatico Atti Processuali), un applicativo che garantisce la gestione telematica del fascicolo con possibilità di integrare i contenuti nelle varie fasi processuali con atti, documenti e supporti multimediali.
Attraverso la scannerizzazione del cartaceo, si procede alla classificazione, alla codifica e all'indicizzazione del materiale con possibilità di ricerca, consultazione, esportazione e stampa di interi fascicoli così come di singoli atti.

Leggi dopo