FAQ

Cos’è ilProcessotelematico.it?

IlProcessotelematico.it è il nuovo portale tematico Giuffrè realizzato per avvocati, magistrati e consulenti tecnici che vogliono risposte chiare rispetto alla modalità telematica in materia di procedura civile, penale, tributaria e amministrativa. Un innovativo sito d’informazione e approfondimento interdisciplinare - in grado di interfacciarsi costantemente con la Banca dati - dove trovare le riflessioni e le soluzioni operative dei massimi esperti nazionali del settore. 

 

A chi si rivolge?

Il sito internet è dedicato agli avvocati, magistrati, e consulenti tecnici. Un team interdisciplinare di esperti di grande autorevolezza offre risposte, pareri e un pratico supporto in tutte le fasi della tua attività lavorativa.

 

Quali sono gli autori di riferimento del portale?

Giuffrè Editore ha affidato la direzione di questo ambiente online al comitato scientifico presieduto da:

- dott. Michele Ancona, Consigliere presso Corte d’Appello di Bari

- prof. avv. Federico Freni, Avvocato in Roma, Professore abilitato associato di diritto amministrativo e di diritto processuale amministrativo presso la Scuola di Specializzazione delle Professioni legali dell’Università “Luiss Guido Carli”

- avv. Nicola Gargano, Avvocato in Bari e Milano

- dott. Aurelio Parente, Responsabile sviluppo e aggiornamento per gli strumenti informatici e telematici per i Giudici Tributari

 

Come si naviga in ilProcessotelematico.it?

Navigare su ilProcessotelematico.it è semplice e intuitivo: è possibile selezionare le rubriche per avere una visione delle differenti tipologie di contenuti editoriali; navigare per parole, sinonimi e correlazioni attraverso “la Bussola”; ricercare i termini della problematica in esame tramite ricerca libera o avanzata; e, infine, accedere all'area Strumenti dove trovare dei validi supporti in grado di aiutarti in ogni momento della giornata grazie ai Protocolli e alle Istruzioni per l’uso.

 

ilProcessotelematico.it è una banca dati?

No. IlProcessotelematico.it è un ambiente online di informazione e approfondimento supportato da una banca dati per mezzo dei collegamenti ipertestuali agli articoli di legge e alle sentenze dei giudici di legittimità e merito presenti nel singolo documento.

 

Quali contributi offre il portale?

Su ilProcessotelematico.it potrai trovare:

- le News per un veloce aggiornamento sulle principali novità ed evoluzioni normative e giurisprudenziali; - i Focus dei migliori esperti dove vengono analizzati con taglio critico i temi di maggiore interesse; - la Giurisprudenza commentata alle più significative decisioni di legittimità e di merito; - le risposte degli esperti ai Quesiti operativi posti direttamente dagli utenti e relativi a problematiche giuridiche che riguardano il processo telematico e non eventuali malfunzionamenti del software; - la raccolta di tutti i Protocolli del processo civile telematico di Tribunali, Corti d’appello e Consigli dell'Ordine Avvocati, interamente navigabili e tempestivamente aggiornati, a cui si aggiungono i protocolli unici che regolano il processo tributario telematico, il processo amministrativo telematico e il processo penale telematico;

- le Istruzioni per l'uso pensate per il professionista al fine di poter affrontare il Processo Telematico senza ansie ed errori.

E infine la Bussola, dove  trovare le schede d’autore in grado di affrontare in modo esaustivo la tematica in modo sistematico, puntuale e integrato con tutti gli altri contenuti del portale.

 

Sono presenti anche servizi accessori?

Sì. Per gli utenti non abbonati è possibile iscriversi gratuitamente al servizio di Newsletter.

 

Che cos’è la Bussola?

È una innovativa modalità di navigazione per parole, sinonimi e correlazioni. Individuata nell'indice analitico la lettera (es.: "D") corrispondente all'iniziale della parola-chiave di tuo interesse (es.: "Decreto ingiuntivo telematico"), il motore di ricerca  ti porterà nella relativa scheda d’autore, dove verrà analizzato in modo esaustivo l’argomento, dalla definizione concettuale al quadro normativo, dalla prassi operativa ai risvolti giurisprudenziali, sino ai contributi correlati presenti sul sito. La bussola sarà altresì un ottimo filtro per accedere in maniera selezionata e ragionata a tutti quei documenti giurisprudenziali, legislativi e di prassi presenti nella Banca dati correlati all’argomento precedentemente individuato (es.: " Decreto ingiuntivo telematico").

 

Cosa sono i “Protocolli”? 

Si tratta di una raccolta di tutti i protocolli di Tribunali, Corti d’appello e Consigli dell'Ordine Avvocati, interamente navigabili e tempestivamente aggiornati. Oltre ai protocolli del processo civile telematico, saranno consultabili anche i protocolli unici che regolano il processo tributario telematico, il processo amministrativo telematico e il processo penale telematico.

 

Cosa sono le “Istruzioni per l’uso”? 

Le “Istruzioni per l’uso”  sono delle schede di approfondimento tecnico-giuridico – supportate dalle schermate del software Cliens – che illustrano passo dopo passo il deposito telematico di tutti gli atti processuali pensate per il professionista al fine di affrontare il Processo Telematico senza ansie ed errori.

 

E’ presente anche un “Glossario”?

Sì. Trasversalmente a  tutte le rubriche e agli strumenti, l’utente ha a disposizione un glossario, reso tramite un fumetto. Cliccando acronimi e termini particolarmente tecnici, l’utente ne visualizzerà il significato attraverso una finestra di dettaglio che contiene la spiegazione del termine medesimo.

  

 

MODALITA' DI ACCESSO

 

Posso consultare il portale senza accreditarmi?

IlProcessotelematico.it è un portale il cui accesso integrale è riservato ai soli abbonati. La visualizzazione dei documenti, invece, sarà incompleta per coloro che non effettuano la login. Per gli utenti non abbonati, tuttavia, è possibile registrarsi gratuitamente al servizio di Newsletter

 

Che cos’è “Scegli il tuo Processo Telematico”?

Si tratta di una nuova funzionalità che consente all’abbonato, il quale abbia effettuato il login, di poter selezionare l’area del processo telematico di suo interesse e successivamente salvare la sua scelta. In questo modo, l’abbonato potrà personalizzare i contenuti del portale così da visualizzare, nei login successivi, solo quelli di suo interesse.

 

A cosa servono i check box posti sotto la testata “ilProcessoTelematico”?

I check box posti sotto la testata del portale consentono agli abbonati e ai non abbonati di selezionare runtime l’area di interesse. In particolare, se il logo (nella testata) e il tasto “homepage” atterrano sempre nella configurazione mista, i pulsanti dei vari processi filtrano per tipo di processo, senza memorizzare l’impostazione. Tale preferenza Run-Time ha la precedenza sulla scelta salvata post login.

 

Cosa succede se è stata selezionata un’area de ilprocessotelematico.it?

In caso di salvataggio e/o settaggio di una specifica area del processo telematico, la Home Page disponibile all’utente sarà quella in modalità elenco, in cui saranno presenti secondo l’ordine cronologico inverso (dal più recente al meno recente) tutti i contributi relativi a quel tipo di processo, a cui possono aggiungersi quei contributi che appartengono a più aree del portale e che sono connotati da una titolazione di colore grigio. Inoltre, tale filtro si applicherà anche a:

- Bussole: verranno visualizzate solo le bussole che appartengono al processo precedentemente selezionato;

- Rubriche e Strumenti: verranno visualizzati solo i contributi relativi a quel tipo di processo o grigi;

- “Esplora i contenuti più recenti su questo argomento” e “Ti potrebbe interessare anche”: verranno visualizzati solo quei contenuti correlati che appartengono alla stessa area del contributo visualizzato.

 

Quante aree de ilprocessotelematico.it è possibile selezionare?

E’ possibile selezionare o tutte le aree o una sola di esse.

 

E' possibile richiedere una demo?

Sì. È possibile contattare il proprio agente Giuffrè di fiducia (anche compilando il seguente form) per chiedere una demo gratuita di 15 giorni che ti garantirà la consultazione integrale del portale.

 

L’account demo scade o può essere riutilizzato in caso di attivazione dell’abbonamento?

Sì. L’abbonamento può essere attivato con le medesime credenziali di accesso alla demo.

 

Posso accedere ai servizi Cliens se sono abbonato al portale Ilprocessotelematico.it?

No. Ai prodotti e servizi Cliens è possibile aver accesso solo previa sottoscrizione dei relativi abbonamenti.

 

 

LA RICERCA NEL PORTALE

 

ilProcessotelematico.it ha una banca dati?

Attraverso l'abbonamento al portale viene garantito il supporto della Banca dati per mezzo del semplice “clic” agli articoli di legge, alle decisioni di legittimità/merito e ai documenti contenuti e "linkati" nei singoli contributi del portale. 

 

Posso fare ricerche a testo libero?

Si. Attraverso essa sarà possibile – una volta digitate le parole chiave – accedere oltre che ai documenti d’interesse presenti sul sito, anche quelli appartenenti alla Banca dati.

 

Come funziona la ricerca a testo libero se è stata selezionata un’area de ilprocessotelematico.it?

Il filtro agisce sulla ricerca full text, che restituirà solo i contributi relativi all’area selezionata in precedenza.

 

Quali opzioni offre la ricerca avanzata?

La ricerca avanzata, grazie a dei sofisticati filtri, consente di fare ricerche più ristrette e mirate: puoi cercare e reperire tutti i contenuti di tuo interesse presenti nel portale sulla base dei criteri da te impostati (es. autore, foro, organo ecc.).

 

Come funziona la ricerca avanzata se è stata selezionata un’area de ilprocessotelematico.it?

Il filtro agisce anche sulla ricerca avanzata. In quest’ultima maschera di ricerca non vi sarà alcun menu con filtri, poiché si agirà direttamente sul  filtro della profilazione salvata (“Scegli il tuo processo telematico”) o selezionata run time (selezione check box posti sotto la testata).

 

Posso consultare la lista dei risultati direttamente in Banca dati?

Sì. Una volta avviata la ricerca libera potrai cliccare sul bottone “Banca dati” per avere una visione dell’anteprima dei risultati. Da qui, potrai sempre collegarti al layout del motore di ricerca cliccando “Guarda i risultati della ricerca sulla Banca dati oppure selezionando il singolo documento presente nella lista.

 

 

LA CONSULTAZIONE DEI DOCUMENTI

 

Posso visionare un contributo completo?

ilProcessotelematico.it è un portale il cui accesso integrale è riservato ai soli abbonati. Per consultare un contributo in modo completo è necessario effettuare la “Login” inserendo l’indirizzo Email e la password. Il documento potrà essere visualizzato - con la funzione "Vedi tutto"- a pieno schermo in un'unica pagina. 

 

Posso salvare ogni documento del portale?

Sì. È possibile stampare e anche salvare l’intero documento in consultazione in formato pdf. Inoltre, attraverso la funzionalità “leggi dopo” sarai in grado di salvare il contributo nella voce “Contenuti DA LEGGERE” presente nel box login e crearti un tuo archivio di contributi d’interesse di prossima lettura.

 

È possibile inviare un articolo a un amico?

Sì. Clicca sull’opzione “invia” presente in alto a destra ad ogni documento e compila i campi richiesti.

 

Le correlazioni presenti in un contributo rimandano a un documento del portale?

Sì. Ogni contenuto è correlato ad altri contributi autorali – ad esso pertinenti - presenti nel sito.

 

I link all’interno degli articoli rimandano a un documento del portale?

No. I collegamenti ipertestuali presenti nel documento rimandano alla "Banca Dati ".