Focus

Focus su Esecuzioni immobiliari (PCT)

Forme e modalità di vendita dei beni staggiti

14 Settembre 2020 | di Rocco D'Aprile

Esecuzioni immobiliari (PCT)

L’esecuzione forzata ha quale obiettivo precipuo la soddisfazione dei creditori nonché la liberazione totale o parziale del debitore attraverso la miglior allocazione possibile dei beni staggiti; è in vista di detto fine che devono essere valutate le scelte adottate in materia dal legislatore. La vendita senza incanto è di certo la forma di vendita privilegiata dall’ordinamento in quanto ritenuta maggiormente idonea ad assicurare la liquidazione dei beni al riparo da operazioni speculative, o peggio, di intralcio del corretto svolgimento della vendita.

Leggi dopo

Le regole dell’espropriazione forzata durante l’emergenza per il COVID-19

10 Aprile 2020 | di Pasqualina Farina

Trib. Bari.pdf

Esecuzioni immobiliari (PCT)

Per contrastare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, il decreto legge 8 marzo 2020 n. 11 ed il decreto del Presidente del consiglio dei ministri, assunto in pari data, hanno adottato misure straordinarie ed urgenti in relazione allo svolgimento delle udienze e alla sospensione dei termini nei procedimenti civili, penali, tributari e militari.

Leggi dopo

Riflessioni sulla spedizione in forma esecutiva in modalità informatica

07 Giugno 2019 | di Antonello Sdanganelli

Esecuzioni immobiliari (PCT)

L’omessa spedizione in forma esecutiva della copia del titolo esecutivo rilasciata al creditore, e da questi notificata al debitore, determina una irregolarità formale del titolo medesimo, da denunciare nelle forme e nei termini di cui all’art. 617, comma 1, c.p.c..

Leggi dopo

Prassi nelle esecuzioni immobiliari telematiche: le linee guida del CSM

24 Gennaio 2018 | di Alessandro Barale

Esecuzioni immobiliari (PCT)

Il Consiglio Superiore della Magistratura ha approvato un documento contenente indicazioni operative dirette agli uffici giudiziari, volte a raccogliere, esaminare e diffondere le c.d. buone prassi nell'ambito dell'espropriazione immobiliare. Considerata l'ormai quasi integrale telematizzazione del procedimento, molti aspetti trattati nelle linee guida involgono questioni afferenti al processo telematico e vengono in questa sede passati in rassegna e brevemente approfonditi.

Leggi dopo

Portale delle vendite pubbliche: le modalità di vendita e l'offerta telematica

18 Settembre 2017 | di Alessandro Barale , Rocco D'Aprile

Esecuzioni immobiliari (PCT)

Entro il 30 settembre 2017 sarà attestato, con decreto, il funzionamento del portale delle vendite pubbliche, una piattaforma telematica ministeriale che raccoglierà e gestirà preventivamente e obbligatoriamente ogni informazione relativa alla pubblicazione e la vendita telematica di beni mobili e immobili sottoposti ad espropriazione forzata.

Leggi dopo