News

News

Regolare la notifica via PEC eseguita nei confronti della società cancellata dal registro

19 Febbraio 2020 | di Redazione scientifica

Cass. civ.,

Notifica in proprio a mezzo PEC (PCT)

Ove la società sia stata cancellata dal registro delle imprese, il ricorso per la dichiarazione di fallimento può esserle validamente notificato all’indirizzo di posta elettronica certificata dalla stessa in precedenza comunicato al registro delle imprese, se questo risulta ancora attivo.

Leggi dopo

Nel procedimento per convalida del DASPO è possibile l'invio di una memoria a mezzo PEC

17 Febbraio 2020 | di Redazione scientifica

Cass. pen.,

Memorie e richieste delle parti mezzo PEC (PPT)

La Cassazione ha ribadito che è possibile la presentazione di richieste e memorie al giudice competente per la convalida del DASPO anche tramite PEC per la particolare natura del procedimento, la ristrettezza dei tempi entro cui esso deve concludersi e l’assenza di indicazioni normative specifiche circa le modalità di deposito degli atti (in una fattispecie in cui il Gip, sempre a mezzo PEC, aveva comunicato al difensore che la memoria ricevuta in via telematica era stata “cestinata”).

Leggi dopo

Giudice di Pace, avviate le notifiche telematiche presso nuove città

17 Febbraio 2020 | di Redazione scientifica

Giudice di Pace (PCT)

Con una serie di decreti, il Ministero della Giustizia ha avviato le comunicazioni e le notificazioni telematiche di cancelleria nel settore civile presso gli uffici del Giudice di Pace di Palermo, Palmi, Petilia Policastro, Pinerolo, Torino e Termini Imerese.

Leggi dopo

PAT: indisponibilità del deposito telematico mediante upload

14 Febbraio 2020 | di Redazione scientifica

Deposito telematico degli atti delle parti (PAT)

La Giustizia Amministrativa informa che, per un intervento manutentivo, lunedì 17 febbraio 2020 il servizio di deposito telematico mediante upload non sarà disponibile dalle ore 20:00 alle 24:00.

Leggi dopo

Uffici del Giudice di Pace: nuovo avvio delle notifiche telematiche

14 Febbraio 2020 | di Redazione scientifica

Giudice di Pace (PCT)

Il Ministero della Giustizia ha avviato le comunicazioni e le notificazioni di cancelleria per via telematica nel settore civile presso gli uffici del Giudice di Pace di Avellino, Cirò, Crotone, Cuneo, Lercara Friddi e Messina.

Leggi dopo

PCT, comunicata nuova interruzione dei servizi informatici

13 Febbraio 2020 | di Redazione scientifica

Informatica giuridica e processo telematico

Il PST informa gli utenti che, dalle 14:30 del 14 febbraio fino alle 8:00 del 17 febbraio 2020, vi sarà un’interruzione dei servizi informatici del settore civile per tutti gli uffici giudiziari dei distretti di Corte di Appello, compresi i Giudici di Pace e il Portale dei Servizi Telematici.

Leggi dopo

Casella PEC: spetta al difensore controllare lo spazio disco a disposizione

13 Febbraio 2020 | di Redazione scientifica

Cass. civ.,

PEC

È onere del difensore provvedere al controllo periodo dello spazio disco a disposizione sulla sua PEC, al fine di assicurare che gli effetti giuridici connessi alla notifica di atti tramite lo strumento telematico si possano produrre nel momento in cui il gestore del servizio PEC rende disponibile il documento nella casella di posta del destinatario. Per questo, il soggetto abilitato esterno è tenuto a dotarsi di un servizio automatico di avviso dell’imminente saturazione. Così si è pronunciata la Cassazione con l’ordinanza n. 3164/20, depositata l’11 febbraio.

Leggi dopo

PTT: attestata interruzione del servizio il 6 febbraio 2020

12 Febbraio 2020 | di Redazione scientifica

PTT, attestazione indisponibilità 6 febbraio 2020.pdf

Rimessione in termini (PTT)

Il Portale della Giustizia Tributaria comunica che, tra le ore 6:46 e le ore 17:38 del 6 febbraio 2020, i servizi telematici del PTT non sono risultati utilizzabili e l’indisponibilità è attestata ai fini della rimessione in termini.

Leggi dopo

Nuovi uffici del Giudice di Pace avviano le notifiche telematiche

11 Febbraio 2020 | di Redazione scientifica

Giudice di Pace (PCT)

Con una serie di decreti pubblicati in Gazzetta Ufficiale, sono state avviate le comunicazioni e notificazioni telematiche di cancelleria nel settore civile presso gli uffici del Giudice di Firenze, Foggia, la Spezia, Manfredonia, San Giovanni Rotondo, San Severo e Siena.

Leggi dopo

Servizi PEC: possibili ritardi il 15 febbraio 2020

10 Febbraio 2020 | di Redazione scientifica

PEC

Il 15 febbraio 2020 dalle ore 20 alle ore 24 si potrebbero riscontrare dei ritardi nella ricezione delle ricevute di avvenuta consegna. In attesa della ricezione della ricevuta, non è necessario effettuare nuovamente il deposito.

Leggi dopo

Pagine