News

News

Improcedibile il ricorso per cassazione se manca il deposito della sentenza notificata munita della relata di notifica

27 Novembre 2020 | di Redazione scientifica

Cass. civ.,

Deposito telematico (PCT)

La Cassazione, con sentenza n. 25105/20, ripercorre la disciplina relativa all’applicabilità della sanzione della improcedibilità al ricorso proposto contro una sentenza notificata di cui il ricorrente non abbia depositato, unitamente al ricorso, la relata di notifica, nei termini previsti dalla legge.

Leggi dopo

È ammissibile la scansione dell'impugnativa di licenziamento priva della firma digitale?

25 Novembre 2020 | di Redazione scientifica

Trib. Palermo,

Firme

La scansione dell'atto di impugnazione del licenziamento deve sempre riportare la sottoscrizione (digitale o elettronica) del lavoratore, pena la sua inefficacia (Tribunale di Palermo del 28 ottobre 2020, n. 36015).

Leggi dopo

Valida la notifica PEC dei ricorsi introduttivi di giudizi innanzi alla Corte Costituzionale

24 Novembre 2020 | di Redazione scientifica

Corte Cost.,

Processo dinanzi alla Corte Costituzionale

La Corte Costituzionale ha chiarito che la notifica dei ricorsi introduttivi di giudizi di legittimità costituzionale in via principale possa essere validamente effettuata via PEC.

Leggi dopo

Accesso all'aula virtuale: quando un minuto di ritardo può fare la differenza

24 Novembre 2020 | di Fabio Valerini

TAR Lombardia,

Informatica giuridica e processo telematico

Con un'ordinanza cautelare il TAR Lombardia sezione di Brescia offre uno spaccato di vita quotidiana nelle aule giudiziarie virtuali in particolare su qualcosa che potrebbe sempre accadere (e non sempre, però, per cause imputabili): un ritardo di qualche minuto nella connessione.

Leggi dopo

Valida la notifica PEC al difensore se l’atto ha comunque raggiunto il suo scopo

23 Novembre 2020 | di Redazione scientifica

Cass. pen.,

Notifiche telematiche (PPT)

In tema di notifiche ai difensori, la Cassazione ricorda che l’art. 148, comma 2-bis, c.p.p., consente la notifica con mezzi tecnici idonei, tra cui la modalità telematica se certificabile, a prescindere dall’emanazione da parte del Ministero della giustizia dei decreti attuativi destinati a regolamentare l’utilizzo della PEC.

Leggi dopo

Alert della Camera Penale gli avvocati milanesi: il Tribunale del Riesame dichiara inammissibili le impugnazioni via PEC

20 Novembre 2020 | di Redazione scientifica

PEC

La Camera Penale di Milano fa sapere che il Tribunale del Riesame di Milano, in forza dell’interpretazione fornita dai Giudici alla normativa esistente, ha finora ritenuto inammissibili tutte le impugnazioni presentate tramite PEC.

Leggi dopo

Nuova integrazione al protocollo per la digitalizzazione degli atti nei processi civili in Cassazione

20 Novembre 2020 | di Redazione scientifica

Integrazione al Protocollo Digitalizzazione atti.pdf

Giudizio dinanzi alla Corte Di Cassazione

Pubblicata l’integrazione al protocollo d’intesa per la digitalizzazione degli atti nei processi civili davanti la Corte di Cassazione sottoscritto lo scorso 27 ottobre 2020. D’ora in poi anche memorie e conclusioni scritte del P.G. potranno essere inviate tramite modalità telematica.

Leggi dopo

Costituzione in giudizio via PEC rifiutata per irregolarità fiscale: la parte può chiedere la rimessione in termini

20 Novembre 2020 | di Redazione scientifica

Cass. civ.,

Rimessione in termini (PCT)

Posto che il deposito con modalità telematiche si ha per avvenuto al momento in cui viene generata la ricevuta di avvenuta consegna da parte del gestore di posta elettronica certificata del Ministero della Giustizia, da quel momento non residua alcuno spazio per il rifiuto di ricezione degli atti per irregolarità fiscale degli stessi, ai sensi dell'art. 285 d.P.R. n. 115/2002. Laddove la cancelleria rifiuti comunque il deposito, la parte potrà avanzare richiesta di rimessione in termini per non imputabile inosservanza del termine.

Leggi dopo

Udienze a distanza, le indicazioni fornite dal MEF

20 Novembre 2020 | di Redazione scientifica

MEF, Linee guida tecnico-operative per le parti processuali, novembre 2020.pdf

Servizi telematici per i giudici tributari (PTT)

Dal Ministero dell'Economia e Finanze arrivano le linee guida per accedere al processo tributario da remoto. Per accedere al processo tributario da remoto servirà un dispositivo compatibile con la versione di Skype web app oppure con l’app Skype for business.

Leggi dopo

Recupero dei depositi telematici effettuati nei Distretti di Corte di Appello di Napoli e Salerno

20 Novembre 2020 | di Redazione scientifica

Deposito telematico (PCT)

Il PST informa che è in corso il recupero a cura del CISIA di Napoli dei depositi telematici in ambito civile effettuati dal 10 novembre al 16 novembre 2020 nei Distretti di Corte di Appello di Napoli e Salerno dai soggetti esterni abilitati al PCT.

Leggi dopo

Pagine