News

News su Procura alle liti (PCT)

Professione forense sempre più digitalizzata: di quali strumenti dispone l’avvocato?

13 Novembre 2020 | di Fabrizio Testa

Procura alle liti (PCT)

La modalità di lavoro dell’avvocato è cambiata: udienze telematiche, deposito di note scritte, procura alle liti a distanza. Il video dell’Avv. Fabrizio Testa che fornisce quello che possiamo definire il "Decalogo dell'avvocato civilista", alla luce della legislazione emergenziale.

Leggi dopo

Per proporre il ricorso in Cassazione non è necessario firmare digitalmente la procura alle liti se…

30 Settembre 2020 | di Alessandro Villa

Cass. civ.,

Procura alle liti (PCT)

Il requisito posto dall’art. 83, comma 3, codice di rito della materiale congiunzione tra il foglio separato con il quale la procura sia stata rilasciata e l’atto cui essa accede, non si sostanzia nella necessità di una cucitura meccanica, ma ha riguardo ad un contesto di elementi che consentano, alla stregua del prudente apprezzamento dei fatti, di conseguire una ragionevole certezza in ordine alla provenienza dalla parte del potere di rappresentanza e alla riferibilità della procura stessa al giudizio di cui trattasi.

Leggi dopo

Procura alle liti e legislazione emergenziale

14 Luglio 2020 | di Fabrizio Testa

Procura alle liti (PCT)

Com’è cambiato il conferimento della procura alle liti a seguito della legislazione emergenziale? Risponde l’avv. Fabrizio Testa.

Leggi dopo

Conversione del Cura Italia e novità processuali: dall’espropriazione immobiliare, alla mediazione, passando per la procura alle liti

30 Aprile 2020 | di Fabio Valerini

Legge 24 aprile 2020, n. 27_G.U. n. 110-2020.pdf

Procura alle liti (PCT)

Con il voto di fiducia della Camera di venerdì 24 aprile il Parlamento ha convertito in legge (legge 24 aprile 2020, n. 27, in G.U. n. 110/2020) , con modificazioni, il decreto legge “Cura Italia” recante misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19.

Leggi dopo

Responsabilità professionale avvocati: arriva la proroga del termine e la convenzione del CNF

12 Ottobre 2017 | di Fabio Valerini

Procura alle liti (PCT)

Sulla Gazzetta Ufficiale dell'11 ottobre 2017 n. 238, il Ministero della Giustizia ha disposto la “ventilata” proroga di un mese per l’entrata in vigore dell’obbligo di assicurarsi o di adeguare la polizza professionale e a copertura degli infortuni.

Leggi dopo

Introdotto l’obbligo del preventivo scritto per l’avvocato

09 Agosto 2017 | di Fabio Valerini

Procura alle liti (PCT)

Dopo l’approvazione in via definitiva da parte del Senato il 2 agosto 2017, il disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza, dopo un tormentato iter, è diventato legge con molti aspetti che toccano direttamente e indirettamente l’attività dell’avvocato. La prima significativa novità, di cui occorre analizzare la portata in attesa della pubblicazione del testo sulla Gazzetta Ufficiale, è sicuramente l’introduzione dell’obbligo per l’avvocato di fornire un preventivo scritto al cliente.

Leggi dopo

Il Consiglio dei Ministri approva il disegno di legge sull’equo compenso

07 Agosto 2017 | di Fabio Valerini

Procura alle liti (PCT)

Il Consiglio dei Ministri nella seduta del 7 agosto 2017 ha approvato il disegno di legge presentato dal Ministro della Giustizia Andrea Orlando su un tema molto sentito per tutti gli avvocati: quello recante Disposizioni in materia di equo compenso e clausole vessatorie nel settore delle prestazioni legali. Il disegno di legge viene ora trasmesso al Parlamento perché possa discuterne e, auspicabilmente, approvarlo prima del termine della legislatura.

Leggi dopo