News

Le linee guida pubblicate dall’AGID per il domicilio digitale

AGID (Agenzia per l’Italia digitale) ha adottato, in collaborazione con l’Ufficio legislativo del Ministro per l’innovazione e la transizione al digitale e con il supporto del Dipartimento per la trasformazione digitale, le linee guida relative alle modalità di realizzazione e gestione operativa dell’INAD (indice nazionale dei domicili digitali delle persone fisiche, dei professionisti e degli altri enti di diritto privato non tenuti all’iscrizione in albi, elenchi o registri professionali o nel registro delle imprese), di cui all’art. 6-quater del Codice dell’Amministrazione Digitale-CAD.

 

Tali linee guida, adottate con Determinazione 529/2021, riguardano cittadini, professionisti ed enti di diritto privato non tenuti all’iscrizione in albi, elenchi o registri professionali o nel registro delle imprese. Inoltre, vengono così definite le regole e le funzionalità disponibili per l’elezione, la modifica e la cancellazione del domicilio digitale (cioè l’indirizzo elettronico eletto presso un servizio di posta elettronica certificata – PEC - o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato, come definito dal Regolamento eIDAS, valido ai fini delle comunicazioni elettroniche aventi valore legale ai sensi dell’art. 1, comma 1, lettera n-ter del CAD) nell’elenco INAD.

 

(Fonte: Diritto e Giustizia)

Leggi dopo