News

Online la piattaforma telematica per la composizione negoziata della crisi d’impresa

Dal 15 novembre, è operativa la nuova procedura di composizione negoziata della crisi d’impresa - introdotta dal  D.L. 118/2021, conv., con mod., dalla L. 147/2021 (artt. 2 ss.)- ed è on line la nuova piattaforma telematica nazionale delle Camere di commercio (www.composizionenegoziata.camcom.it).

 

La piattaforma  è composta da due aree:

  • area pubblica: di tipo informativo, in cui l’imprenditore può svolgere il test facoltativo sulla perseguibilità del possibile risanamento aziendale e avere tutti gli altri elementi informativi sul nuovo strumento;
  • area riservata: dove l’impresa può presentare istanza formale, farsi assistere da un esperto nominato dalla commissione istituita ad hoc presso le Camere di commercio il uci incarico durerà 180 giorni prorogabili ad ulteriori 180 e che affiancherà l’impresa nelle trattative e assisterà l’imprenditore nel percorso di risanamento.

 

Come evidenziato nel Comunicato stampa di Unioncamere dello scorso 12 novembre, sono attese circa 10 mila domande e si ipotizza che dopo 6 mesi circa dalla partenza del 15 novembre saranno circa  40mila i professionisti abilitati che alimenteranno gli elenchi regionali degli esperti (concluso l’iter formativo di 55 ore stabilito dal ministero): un numero questo che consentirà di avere una scelta più ampia per l’individuazione del giusto professionista.

 

 

(Fonte: Il fallimentarista)

Leggi dopo