Quesiti Operativi

È possibile allegare una procura firmata digitalmente dal cliente?

12 Maggio 2021 | Procura alle liti (PAT)

Un cliente mi ha conferito la procura alle liti, con firma digitale PADES, per proporre un ricorso al TAR da notificarsi a mezzo PEC: posso sottoscrivere tale procura con la mia firma digitale PADES e procedere alla notifica a mezzo PEC nonché al successivo deposito telematico?
 Nell'ipotesi in cui avessi dovuto procedere alla notifica cartacea, avrei potuto stampare la suddetta procura (sottoscritta dal mio cliente con firma digitale PADES), apporvi la mia firma (digitale PADES o autografa?), attestarne la conformità e quindi procedere alla notifica cartacea?

 

Per quanto concerne, invece, il PCT, è ammissibile il deposito telematico di un atto con la doppia firma digitale CADES? Mi riferisco in particolare alla procura alle liti.

 

 

 

Per quanto attiene alla possibilità di allegare una procura firmata digitalmente dal cliente le regole tecniche del Processo Amministrativo Telematico prevedono che la procura possa essere conferita su supporto informatico e quindi firmata digitalmente con firma Pades dal cliente e autenticata con firma digitale sempre in formato Pades dall’avvocato.

 

Ció è possibile anche nel PCT con la differenza che la firma dell’avvocato per autentica potrà essere apposta anche in formato Cades, tuttavia poiché il sistema non accetta una pluralità di firme Cades la firma del cliente dovrà sempre essere apposta in formato Pades.

 

Nell’ipotesi di notifica cartacea invece, sia nel PAT che nel PCT, non esiste alcuna norma che consenta di attestare la conformità della copia cartacea di una procura conferita su supporto digitale. Tuttavia, poiché non esiste alcuna norma che impone la notifica della procura sarà sufficiente che la stessa venga firmata digitalmente dall’avvocato prima della notifica solo al fine di dimostrare che la stessa sia stata conferita prima della notifica. Per eccesso di zelo, si potrà allegare alla notifica cartacea una stampa della procura conferita su supporto digitale per poi allegarla nella sua forma digitale al momento del deposito telematico

Leggi dopo

Le Bussole correlate >