Focus

Focus

L’uso di strumenti e processi digitali nel diritto societario

08 Ottobre 2021 | di Gabriella Opromolla

Informatica giuridica e processo telematico

Il contributo ripercorre brevemente il percorso dei maggiori provvedimenti europei in tema di digitalizzazione del diritto societario, evidenziando i passaggi salienti e soffermandosi, in particolare su quanto recentemente proposto dal Consiglio dei Ministri in fase di recepimento della Direttiva 2019/1151. In particolare, l'Autore dà atto dello “stato dell'arte” in Italia sulla materia e di quanto occorre ancora fare.

Leggi dopo

Sottratto al P.M. il potere di richiedere autonomamente i tabulati

05 Ottobre 2021 | di Cesare Parodi

d.l. 30 settembre 2021, n. 132

Archivio delle intercettazioni (PPT)

Con il d.l. 132/2021 – in vigore dal 30 settembre 2021- è stata fornita una risposta alle esigenze evidenziate dalla sentenza 2 marzo 2021, emessa nella causa C 746/18m, della CGUE: è stato riconosciuto all’organo giudicante- e non più al P.M. -, il potere di disporre l’acquisizione di tabulati e file di log ed è stato precisato per quali reati e sulla base di quali presupposti gli stessi possono essere richiesti. Nondimeno, non poche sono le questioni che restano da chiarire, sul piano ermeneutico come su quello operativo.

Leggi dopo

La riforma Cartabia e il processo digitale: il fantasma tecnologico nel processo penale

30 Settembre 2021 | di Cataldo Intrieri

Processo penale telematico emergenziale (PPT)

Il processo penale affronta la prova della modernità tecnologica, conosciuta grazie all'emergenza sanitaria ed in precedenza relegata alla sola riserva del doppio binario, tramite la formulazione dell'art.146-bis disp. att. c.p.p. introdotto dalla legge n. 103/2017. Lo scoppio della pandemia ha potenzialmente allargato i confini di applicazione del c.d. “processo a distanza” estendendolo in via discrezionale con il solo divieto di applicazioni alle fasi più pregnanti dell'istruttoria dibattimentale ed alla discussione...

Leggi dopo

Riforma Cartabia: le notificazioni

28 Settembre 2021 | di Riccardo Nerucci, Alessandro Trinci

Notifiche telematiche (PPT)

Nucleo fondamentale della riforma è il ricorso agli strumenti informatici e telematici che attuano il c.d. processo penale telematico. Non vi è dubbio, infatti, che tali strumenti consentano di semplificare e velocizzare alcune delle operazioni in cui si articola la giustizia penale, come il deposito, la comunicazione e la notificazione degli atti.

Leggi dopo

Il valore sostanziale e probatorio della copia informatica per immagine

20 Settembre 2021 | di Giuseppe Vitrani

Documento informatico (PCT)

Il tema dell'efficacia probatoria della copia informatica per immagine è centrale nel panorama giuridico attuale, posto che molti sono i documenti che circolano in questa forma e vengono scambiati via PEC o via mail. È pertanto importante approfondire il valore sostanziale e probatorio di tali documenti informatici, stante che non sempre le risposte fornite dalla giurisprudenza che si è occupata del problema sono state in linea con le reali intenzioni del legislatore.

Leggi dopo

Sintesi della giurisprudenza in tema di cartelle di pagamento “digitali” dopo le modifiche apportate dal D.Lgs n. 159/2015

16 Settembre 2021 | di Massimo Romeo

Informatica giuridica e processo telematico

Il percorso di digitalizzazione, in generale, degli atti della Pubblica Amministrazione e, in particolare, la possibilità per gli Uffici tributari e per l'agente della riscossione di emettere e notificare con modalità informatizzata i propri atti impositivi nonché quelli tipici del procedimento di riscossione, non è rimasto indenne da “nuove” contestazioni mosse dai contribuenti che hanno adito il giudice sollevando vizi sia quanto alla forma degli atti che alla loro modalità di notifica.

Leggi dopo

Il pagamento del contributo unificato

02 Settembre 2021 | di Lorenzo Balestra

Contributo unificato (PCT)

Il contributo unificato, regolamentato, da ultimo, con il d.P.R. 115/2002, a seguito di un laborioso iter normativo, si propone di regolamentare in modo organico la materia delle spese di giustizia che, nel corso degli anni, è sempre stata distribuita in molteplici provvedimenti legislativi che si sono succeduti nel tempo.

Leggi dopo

Smart courts: verso una nuova dimensione della giustizia

30 Luglio 2021 | di Ilaria Ainora

Informatica giuridica e processo telematico

Il presente contributo passa in rassegna le principali manifestazioni della digitalizzazione della giustizia nell'esperienza processualistica cinese, emblema di una proficua integrazione tra diritto e nuove tecnologie.

Leggi dopo

L'improcedibilità del ricorso in cassazione per omesso deposito della relazione di notificazione

16 Luglio 2021 | di Roberta Metafora

Giudizio dinanzi alla Corte Di Cassazione

Stando all'art. 369 c.p.c., il ricorso per cassazione deve essere depositato nella cancelleria della S.C., a pena di improcedibilità, «nel termine di giorni venti dall'ultima notificazione alle parti contro le quali è proposto». Unitamente al ricorso debbono essere depositati, sempre a pena di improcedibilità, una serie di documenti tra cui, in virtù del comma 2, n. 2 del medesimo art. 369 cit., la «copia autentica della sentenza o della decisione impugnata con la relazione di notificazione, se questa è avvenuta».

Leggi dopo

Portale delle vendite pubbliche

15 Giugno 2021 | di Alessandro Rossi

Informatica giuridica e processo telematico

Il Portale delle Vendite Pubbliche è un sito web istituito dal Ministero della Giustizia sul quale vengono pubblicati tutti gli atti della procedura esecutiva dei quali la legge prevede che sia data «pubblica notizia».

Leggi dopo

Pagine