Giurisprudenza commentata

Giurisprudenza commentata su Fascicolo cartaceo e digitale (PCT)

Produzione del fascicolo telematico del monitorio nel procedimento di opposizione

15 Febbraio 2018 | di Luca Sileni

Trib. Bologna

Fascicolo cartaceo e digitale (PCT)

Secondo il Tribunale di Bologna, il fascicolo telematico della fase monitoria può essere visionato dal Giudice dell'opposizione indipendentemente dalla sua produzione da parte del convenuto opposto grazie alle nuove funzionalità di visualizzazione dei fascicoli introdotte nel software in dotazione a tutti i magistrati.

Leggi dopo

Il documento inviato via PEC al curatore appartiene al fascicolo informatico se indicato nel ricorso in opposizione

22 Gennaio 2018 | di Tommaso Pratovecchi

Cass. civ.

Fascicolo cartaceo e digitale (PCT)

La questione affrontata dalla Cassazione con l'ordinanza in commento riguarda l'interpretazione dell'art. 99 l. fall. nella parte in cui prevede che il ricorso in opposizione allo stato passivo debba contenere, a pena di decadenza, «l'indicazione specifica dei mezzi di prova di cui il ricorrente intende avvalersi e dei documenti prodotti»

Leggi dopo

È sufficiente la mera conoscenza del fascicolo informatico ai fini della decorrenza del termine perentorio ex art. 669-terdecies c.p.c.?

26 Gennaio 2017 | di Mirko Farina

Trib. Rieti

Fascicolo cartaceo e digitale (PCT)

La questione posta dall'ordinanza in commento è se, ai fini del decorso del termine perentorio dell'art. 669-terdecies, comma 1, c.p.c. sia sufficiente la mera conoscenza del fascicolo informatico ottenuta mediante il deposito dell'istanza di visibilità del suddetto fascicolo.

Leggi dopo