Quesiti Operativi

Quesiti Operativi

Nel giudizio innanzi alla Corte di Cassazione, il contributo unificato di iscrizione a ruolo e la marca da bollo devono essere obbligatoriamente versati con il sistema PagoPA?

04 Agosto 2021 | di Nicola Gargano

Giudizio dinanzi alla Corte Di Cassazione

Nel giudizio innanzi alla Corte di Cassazione, il contributo unificato di iscrizione a ruolo e la marca da bollo devono essere obbligatoriamente versati con il sistema PagoPA?

Leggi dopo

Ricorso in Cassazione e attestazioni di conformità per le notifiche a mezzo PEC

28 Luglio 2021 | di Nicola Gargano

Giudizio dinanzi alla Corte Di Cassazione

Come devono avvenire le attestazioni di conformità per le notifiche a mezzo PEC del ricorso, e della sentenza (che il ricorrente ha ricevuto via PEC)?

Leggi dopo

Regime speciale PAT e nuove eccezioni nelle note di udienza

22 Luglio 2021 | di Simona Barchiesi

Deposito telematico degli atti delle parti (PAT)

Nel rito speciale introdotto, in regime emergenziale, dall’art. 4 del d.l. n. 28/2020 è possibile sollevare nuove eccezioni nelle note di udienza?

Leggi dopo

Conservazione digitale a norma di un messaggio PEC

20 Luglio 2021 | di Giuseppe Vitrani

Conservazione dati

Per il corretto salvataggio nel sistema di conservazione digitale a norma di un messaggio PEC, è sufficiente inviare in conservazione soltanto la ricevuta di avvenuta consegna oppure è necessario immettere, nella medesima conservazione, anche il messaggio di invio e la ricevuta di accettazione?

Leggi dopo

Sul deposito telematico del ricorso in opposizione avverso un decreto di liquidazione del compenso al CTU

14 Luglio 2021 | di Nicola Gargano

Deposito telematico (PCT)

Nel depositare telematicamente un ricorso in opposizione avverso un decreto di liquidazione del compenso al CTU in una procedura esecutiva immobiliare, il Registro da utilizzare è quello Civile o della Volontaria Giurisdizione? Il deposito va eseguito all'interno del fascicolo processuale relativo al procedimento nel quale il Giudice ha emesso il decreto di liquidazione?

Leggi dopo

Se il procuratore non elegge domicilio fisico, il controricorso per Cassazione è notificabile alla sua PEC?

24 Giugno 2021 | di Nicola Gargano

Giudizio dinanzi alla Corte Di Cassazione

Il procuratore del ricorrente per Cassazione non ha eletto domicilio fisico in Roma. In tal caso, posto che la normativa sul domicilio digitale prevede l'applicazione dell'art. 366 c.p.c., il controricorso per Cassazione può essere notificato alla PEC del procuratore di parte ricorrente in ogni caso?

Leggi dopo

Ricorsi in materia civile in Cassazione: è ammesso il deposito telematico delle cartelle zip e rar?

08 Giugno 2021 | di Nicola Gargano

Giudizio dinanzi alla Corte Di Cassazione

Riguardo al deposito telematico dei ricorsi in materia civile in Cassazione, è ammesso il deposito delle cartelle zip e rar? Nell'ipotesi di non funzionamento la sezione relativa alle attestazioni di conformità, bisogna provvedere a redigere l'attestazione di conformità cumulativa esterna e poi importarla nel redattore?

Leggi dopo

È possibile autenticare la procura notarile con firma digitale?

18 Maggio 2021 | di Nicola Gargano

Procura alle liti (PCT)

Nel 2012 il rappresentante di una multinazionale conferisce procura generale alle liti ad una serie di difensori mediante atto notarile redatto in formato cartaceo, non firmato digitalmente nè dalla parte nè dal notaio rogante. Nel 2021 l'avvocato indicato tra quelli nominati nella suddetta procura può costituirsi depositando nel fascicolo telematico la sopradetta procura generale autenticandola con propria firma digitale anche se in formato cartaceo e priva di sottoscrizione digitale della parte e del notaio rogante?

Leggi dopo

È possibile allegare una procura firmata digitalmente dal cliente?

12 Maggio 2021 | di Nicola Gargano

Procura alle liti (PAT)

Un cliente mi ha conferito la procura alle liti, con firma digitale PADES, per proporre un ricorso al TAR da notificarsi a mezzo PEC: posso sottoscrivere tale procura con la mia firma digitale PADES e procedere alla notifica a mezzo PEC nonché al successivo deposito telematico?

Leggi dopo

PAT: quali sono le modalità di pagamento del contributo unificato?

05 Maggio 2021 | di Andrea Sterlicchio De Carli

Contributo unificato (PCT)

In virtù del regime di Processo Amministrativo Telematico (PAT), quali sono le modalità previste per il versamento del contributo unificato? È ammissibile il pagamento tramite il canale PagoPA?

Leggi dopo

Pagine