Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su PEC

Se il difensore domiciliatario dell'imputato non ha attivato la PEC, è legittima la notifica mediante deposito dell'atto in cancelleria?

08 Febbraio 2021 | di Luigi Giordano

D.l. 18 ottobre 2012 n. 179, art. 16 comma 4

PEC

Una volta eletto il domicilio presso l'avvocato, le notifiche all'imputato devono essere eseguite esclusivamente con le forme e le modalità previste per il professionista a nulla rilevando l'eventuale diversa disciplina stabilita per l'imputato di cui il difensore è domiciliatario. Pertanto, in casa di mancata attivazione della PEC da parte di quest'ultimo...

Leggi dopo

I limiti della notificazione a mezzo PEC

05 Febbraio 2021 | di Lorenzo Balestra

PEC

I soggetti tenuti per legge a dotarsi di un indirizzo PEC sono sostanzialmente i titolari di impresa (individuale o collettiva) o professionisti. L'obbligo di dotarsi di indirizzo PEC, per tali soggetti, è, quindi, strettamente collegato all'esercizio della attività svolta.

Leggi dopo

La nomina di un difensore di fiducia può essere trasmessa all'Autorità procedente a mezzo PEC?

02 Dicembre 2020 | di Luigi Giordano

PEC

La nomina di un difensore di fiducia può essere trasmessa all'Autorità procedente a mezzo PEC? La risposta al quesito.

Leggi dopo

Invio del PVC via PEC e sua sottoscrizione con firma digitale

07 Febbraio 2020 | di Redazione scientifica

PEC

In occasione di Telefisco 2020 la Guardia di finanza ha risposto ad alcuni quesiti, tra cui uno riguardante la possibilità di inviare via PEC all’interessato il PVC e di sottoscriverlo con firma digitale.

Leggi dopo

Utilizzo della PEC con firma scaduta

01 Marzo 2018 | di Giuseppe Vitrani

PEC

È possibile utilizzare la PEC quale metodo per attribuire la data certa ad un documento informatico? Se scade il certificato di firma digitale del gestore PEC, cosa succede? La data certa ha ancora valore legale?

Leggi dopo

PEC decisa dall’Ordine professionale: è vincolante per il professionista?

30 Marzo 2017 | di Nicola Gargano

PEC

È valido, ai fini della notifica dell’atto di citazione, l’indirizzo PEC, risultante nell'INI-PEC, di cui una persona fisica sia stata obbligatoriamente munita su iniziativa del proprio Ordine professionale?

Leggi dopo