Homepage

News News

Il ricorso in opposizione allo stato passivo depositato telematicamente

21 Gennaio 2022 | di Redazione scientifica

Cass. civ.,

Deposito telematico (PCT)

«Il ricorso in opposizione allo stato passivo che sia depositato telematicamente e accettato in pari data, mediante la generazione della ricevuta di avvenuta consegna da parte del gestore di posta elettronica certificata, non può che considerarsi rituale, poiché ogni eventuale vizio del deposito imporrebbe pur sempre di esser riscontrato da un rifiuto di ricezione».

Leggi dopo
News News

Linee guida AgiD e sigillo elettronico sui documenti digitali

20 Gennaio 2022 | di Stefano Manzelli, Marco La Diega

Documento analogico e informatico

Dal 1° gennaio è operativa l’impronta di qualità dei documenti. Al via il sigillo elettronico, ovvero una sorta di timbro digitale da applicare su tutti i documenti informatici, come pure alle registrazioni e ai filmati degli impianti di videosorveglianza per attestarne l’autenticità e la provenienza. Ma sempre nel rigoroso rispetto di procedure e verifiche tecniche molto scrupolose e dettagliate.

Leggi dopo
Focus Focus

Il (prossimo) futuro del processo penale telematico: dal progetto Cartabia al PNRR

19 Gennaio 2022 | di Paolo Grillo

Processo penale telematico emergenziale (PPT)

Uno dei punti nevralgici della riforma "Cartabia" è quello che impone, entro un anno dall'entrata in vigore della legge delega, l'adozione di uno o più decreti legislativi con cui le modifiche dovranno essere adottate. Tra queste un posto particolare è riservato al processo penale telematico. Il principio cardine che ispira le future norme dovrà essere quello della obbligatorietà dell'utilizzo di tecniche digitali per il deposito degli atti processuali. Quindi, nella mente del legislatore, si profila uno scenario in cui il rapporto di forza tra analogico e digitale si invertirà.

Leggi dopo
Quesiti Operativi Quesiti Operativi

Redazione del ricorso in Cassazione: occorre inserire il nominativo del difensore della controparte?

17 Gennaio 2022 | di Nicola Gargano

Giudizio dinanzi alla Corte Di Cassazione

Nella fase di redazione del ricorso in Cassazione è necessario che venga inserito il nominativo del difensore della controparte?

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Tempo delle notificazioni eseguite con modalità telematiche

17 Gennaio 2022 | di Sergio Matteini Chiari

Cass. civ.,

Notifica in proprio a mezzo PEC (PCT)

In applicazione della generale regola della scissione soggettiva degli effetti della notificazione, la notifica telematica si perfeziona nei confronti del mittente il giorno stesso in cui è eseguita se la ricevuta di accettazione viene rilasciata entro le ore 24.00.

Leggi dopo
News News

Deposito del ricorso per cassazione privo di attestazione: quando è improcedibile?

14 Gennaio 2022 | di Redazione scientifica

Cass. civ.,

Giudizio dinanzi alla Corte Di Cassazione

La Suprema Corte ribadisce le conseguenze derivanti dalla mancanza di attestazione di conformità nel ricorso per cassazione predisposto in originale telematico e notificato a mezzo PEC.

Leggi dopo
News News

La trasferta aerea affrontata dall'avvocato non è un valido motivo per autorizzare l'udienza da remoto

12 Gennaio 2022 | di Redazione scientifica

Cons. Stato, sez. VI, dec., 10 gennaio 2022, n. 10

Udienza (PCT)

Non può essere accolta l’istanza di trattazione da remoto della causa portata in udienza, che sia motivata dall’«elevato rischio manifestatosi nei giorni immediatamente precedenti l’udienza» e in relazione «allo spostamento con trasferta aerea dei difensori, tutti residenti in Sicilia», non sussistendo né le «situazioni eccezionali» né «i provvedimenti assunti dalla pubblica autorità» a cui si riferisce l’art. 7-bis d.l. n. 105/2021.

Leggi dopo
News News

Corte dei Conti: udienze da remoto fino al 31 marzo 2022

11 Gennaio 2022 | di Redazione scientifica

Decreto 31 dicembre 2021; in G.U. n. 3 del 5 gennaio 2022.pdf

Udienza (PCT)

Pubblicato in G.U. il decreto sulle regole tecniche e operative in materia di svolgimento in videoconferenza delle udienze nei giudizi innanzi alla Corte dei Conti.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Notificazione via PEC, mancata generazione della ricevuta di consegna e necessità di nuova notificazione dell'atto di impugnazione

10 Gennaio 2022 | di Luca Sileni

Cass. civ., sez. III,

Notifica in proprio a mezzo PEC (PCT)

In caso di notificazione a mezzo PEC di un atto di impugnazione, qualora la casella del destinatario risulti piena e – come tale – non in grado di ricevere il messaggio di posta elettronica, parte notificante dovrà attivarsi tempestivamente per procedere ad una nuova notifica con le modalità ordinaria di cui agli artt. 137 e ss. c.p.c.

Leggi dopo
Protocolli Protocolli

CTR Lombardia: regolamentazione delle udienze a distanza

07 Gennaio 2022 | Protocollo unico | di Redazione scientifica

Protocolli e prassi (PCT)

Con decreto n. 1 del 3 gennaio 2022, il Presidente della Commissione Tributaria Regionale per la Lombardia ha individuato le modalità di svolgimento delle udienze nel periodo emergenziale.

Leggi dopo

Pagine