Homepage

News News

COVID e PEC: requisiti per la proposizione delle impugnazioni

23 Luglio 2021 | di Redazione scientifica

Cass. pen.,

Processo penale telematico emergenziale (PPT)

In tema di impugnazioni, la legge di conversione del c.d. «decreto ristori» consente il deposito a mezzo PEC degli atti di impugnazione di qualsiasi tipo, degli atti di opposizione e dei reclami giurisdizionali proposti successivamente alla data della sua entrata in vigore, mentre conservano efficacia le impugnazioni in formato elettronico proposte anteriormente a tale data solo se sottoscritte digitalmente e trasmesse alla casella di posta elettronica certificata del giudice competente.

Leggi dopo
Quesiti Operativi Quesiti Operativi

Regime speciale PAT e nuove eccezioni nelle note di udienza

22 Luglio 2021 | di Simona Barchiesi

Deposito telematico degli atti delle parti (PAT)

Nel rito speciale introdotto, in regime emergenziale, dall’art. 4 del d.l. n. 28/2020 è possibile sollevare nuove eccezioni nelle note di udienza?

Leggi dopo
La Bussola LA BUSSOLA

Giudizio dinanzi alla Corte Di Cassazione

21 Luglio 2021 | di Ileana Fedele

Ai sensi dell'art. 221, c. 5, del d.l. n. 34/2020, convertito, con modificazioni, dalla l. n. 77/2020, è accertata presso la Corte suprema di cassazione l'installazione e l'idoneità delle attrezzature informatiche nonché la funzionalità dei servizi di comunicazione del settore civile per il deposito telematico degli atti processuali e dei documenti da parte dei difensori delle parti. La Bussola che approfondisce il tema.

Leggi dopo
Quesiti Operativi Quesiti Operativi

Conservazione digitale a norma di un messaggio PEC

20 Luglio 2021 | di Giuseppe Vitrani

Conservazione dati

Per il corretto salvataggio nel sistema di conservazione digitale a norma di un messaggio PEC, è sufficiente inviare in conservazione soltanto la ricevuta di avvenuta consegna oppure è necessario immettere, nella medesima conservazione, anche il messaggio di invio e la ricevuta di accettazione?

Leggi dopo
News News

Inammissibile l’istanza di riesame trasmessa a mezzo PEC all’indirizzo sbagliato e non firmata digitalmente

19 Luglio 2021 | di Redazione scientifica

Cass. pen.,

Memorie e richieste delle parti mezzo PEC (PPT)

È ammessa la presentazione dell’istanza di riesame a mezzo PEC purché essa sia sottoscritta digitalmente dal difensore e venga trasmessa alla casella di posta elettronica certificata appositamente destinata al deposito atti.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

La firma elettronica dei contratti bancari

19 Luglio 2021 | di Giuseppe Vitrani

Cass. civ.,

Firme

In tema di sottoscrizione di documenti informatici, la firma elettronica si distingue dalla firma digitale avanzata o pesante, vale a dire la firma elettronica ottenuta attraverso una procedura informatica che garantisce la connessione univoca al firmatario e la sua univoca identificazione, in quanto creata con mezzi sui quali il firmatario può conservare un controllo esclusivo, ferma restando l'idoneità della prima a soddisfare il requisito legale della forma scritta "ad substantiam".

Leggi dopo
Focus Focus

L'improcedibilità del ricorso in cassazione per omesso deposito della relazione di notificazione

16 Luglio 2021 | di Roberta Metafora

Giudizio dinanzi alla Corte Di Cassazione

Stando all'art. 369 c.p.c., il ricorso per cassazione deve essere depositato nella cancelleria della S.C., a pena di improcedibilità, «nel termine di giorni venti dall'ultima notificazione alle parti contro le quali è proposto». Unitamente al ricorso debbono essere depositati, sempre a pena di improcedibilità, una serie di documenti tra cui, in virtù del comma 2, n. 2 del medesimo art. 369 cit., la «copia autentica della sentenza o della decisione impugnata con la relazione di notificazione, se questa è avvenuta».

Leggi dopo
News News

Agid e gestori PEC: verso i servizi di recapito certificato qualificato

16 Luglio 2021 | di Redazione scientifica

PEC

L’Agenzia per l’Italia Digitale, insieme ai gestori PEC, ha condotto i test utili alla realizzazione di futuri servizi di recapito a norma Eidas.

Leggi dopo
Quesiti Operativi Quesiti Operativi

Sul deposito telematico del ricorso in opposizione avverso un decreto di liquidazione del compenso al CTU

14 Luglio 2021 | di Nicola Gargano

Deposito telematico (PCT)

Nel depositare telematicamente un ricorso in opposizione avverso un decreto di liquidazione del compenso al CTU in una procedura esecutiva immobiliare, il Registro da utilizzare è quello Civile o della Volontaria Giurisdizione? Il deposito va eseguito all'interno del fascicolo processuale relativo al procedimento nel quale il Giudice ha emesso il decreto di liquidazione?

Leggi dopo
News News

PST e depositi magistrati: si segnalano rallentamenti

13 Luglio 2021 | di Redazione scientifica

Informatica giuridica e processo telematico

Si avvisano gli utenti che si sono verificati dei rallentamenti dei flussi informativi attraverso il PST che, in alcuni casi, possono ritardare l’accettazione dei depositi da parte dei Magistrati.

Leggi dopo

Pagine